Balcani e Oltre

Un viaggio educativo per i giovani europei

Il progetto, avviato grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia, ha incluso conferenze a Pordenone sulle tematiche dell’integrazione e della cultura europea, rivolte soprattutto ai giovani. Dodici ragazzi selezionati per merito hanno partecipato a un viaggio in Slovenia, Croazia e Bosnia Erzegovina, visitando città significative per la storia europea. Durante il percorso, hanno fatto da “ciceroni”, guidando il gruppo e riflettendo sul ruolo di questi luoghi nei processi d’integrazione futura.

«Siamo riusciti a organizzare per una delle serate in Bosnia un incontro con Zijo Ribic, un uomo che più di chiunque altro ha subito sulla propria pelle le atrocità delle guerre etniche dell’ex-Jugoslavia. Sono contento che l’associazione sia riuscita a offrire un’opportunità di questo tipo a dei giovani meritevoli e appassionati».

Riccardo Eger
Responsabile del progetto

«Il viaggio è stato molto interessante e formativo. Inizialmente avevo basse aspettative, ma sono state superate. L’organizzazione è stata perfetta, con tempi di viaggio e visita adeguati. Sono felice di aver partecipato, ho imparato molto e mi sento arricchita culturalmente, oltre ad aver conosciuto nuove persone e creato legami.»

Rebecca
Studente partecipante al viaggio

«Il pregio maggiore del viaggio è stato essere formativo senza sembrare scolastico o pesante. Ho imparato molto sulla storia dei Balcani e la visita a luoghi come Jasenovac e Srebrenica, insieme all'incontro con Zijo, mi ha toccato profondamente e acceso l'interesse per la storia balcanica. L'organizzazione è stata equilibrata, alternando visite e pause in modo perfetto.»

Davide
Studente partecipante al viaggio

Non solo musica, basket, movida e festa, dunque: la nostra associazione si conferma ottima promotrice di iniziative socio-culturali per una gioventù virtuosa, in ottima sinergia con l’Istituto Vendramini di Pordenone che ha ospitato le conferenze.