Un gruppo di amici. Un progetto.

Tutto inizia con un'idea. Era il 2017.

Un gruppo spontaneo di amici decide di iniziare un’opera di riqualificazione di un’area della Parrocchia di San Odorico - Sacile - abbandonata a sé stessa da anni.

Per iniziare a reperire fondi da destinare al progetto decide di lanciare un evento di beneficienza: San Odorico All Star Weekend, un torneo di Basket 3v3 che nella sua prima edizione ha richiamato 12 squadre, tutte provenienti da Sacile.

Dalla teoria alla pratica:
Il supporto della Comunità Locale.

Dal 2017 compiamo un salto temporale fino al 2020, esattamente nel periodo post Lockdown.
Fu in quel periodo che decidemmo di compiere il grande passo; dopo anni di opere minime di riqualificazione era giunto il momento di alzare l’asticella.
Decidiamo così di lanciare una campagna di Crowdfunding per reperire i fondi mancanti: fu un successo strepitoso. In una settimana raccogliamo 2000 euro, gli stessi che ci permettono di comprare i materiali per restaurare il manto da gioco e di dedicare un’intera estate alla realizzazione dei lavori.

Un nuovo capitolo.

A Marzo 2022 abbiamo avuto la fortuna di risultare assegnatari del “Bando Welfare” indetto da Fondazione Friuli e dedicato a progetti in grado di favorire l’inclusione sociale.
Questo contributo ci permette di riprendere da dove eravamo rimasti; anzi di poter ripensare il progetto con una chiave di lettura ancora migliore. Abbiamo preso ispirazione da “Streetball Art Project”, un’iniziativa lanciata nelle province di Bergamo e Brescia che, per farla semplice, trasformava campi da basket Outdoor in vere e proprie opere d’arte.

La Presentazione:

Alla fine l’opera è stata compiuta: Paolo Baraldi e i suoi ragazzi sono riusciti a dar forma alla nostra idea. L’opera sul campo è un tributo alla tradizione culturale naturalistica del nostro territorio; non a caso, infatti, gli elementi rappresentati sono i Salici e gli Osei, il tutto su una tonalità d’azzurro che rimanda al fiume che bagna la nostra città: il Livenza.